La mia passione è lo zucchero e lo zucchero la farà da padrone in questo pout pourrì di dolce, salato e decorazioni. Quindi pasticcini, torte da forno, torte decorate.. alcune con tutorial e tanto altro, un po' di salato e tante decorazioni per ogni (o quasi) occasione: fiori in carta crespa, pasta al sale, "souvenir" dai miei viaggi nel web, alcuni dei quali sperimentati e rivisitati a modo mio. Il tutto....alla portata di tutti!!!!!
lunedì 25 aprile 2011
Sugli con g di gatto
Qui li chiamiamo così: sugli con la g di gatto.... Trattasi di un budino in cui al posto del latte, si utilizza il mosto d'uva cotto. Quand'ero piccola li facevamo lo stesso giorno in cui si mostava l'uva: si affondava un secchio nel tino e da lì ne usciva pieno di succo e bucce e si metteva il tutto a bollire.
Noi li abbiamo sempre e solo fatti con l'uva nera. possibilmente, mescolando almeno due varietà oppure aggiungendo ad una sola varietà qualche grappetto di uva bianca tanto per fare il classico taglio. C'è pure qualcuno che li fa con la sola uva bianca, buoni son buoni, ma esteticamente non sono il massimo.
Le varietà di uva nera che uso l'uva fragola il clinton, l'uva d'oro
Ingredienti
mosto cotto
farina bianca
zucchero .
La quantità di zucchero varia ovviamente in relazione alla dolcezza del mosto. Quindi meglio iniziare con poco per poi aggiungerlo, in caso di necessità più avanti.
La quantità di farina: il 10% del la quantità succo meno 10 gr.: esempio 1000 gr. di mosto 90 gr. farina. Qualcuno usa un miscuglio di farina e farina bianca da polenta.
comunque queste sono le quantità con le quali ho realizzato questi:
1300 ml. di mosto cotto
120 gr. di farina
50 gr. di zucchero
Preparazione del mosto
Lavare accuratamente l'uva, più volte, a staccare gli acini dal graspo ed asportare quelli non perfettamente sani. Metterli in una pentola capiente e schiacciarli con le mani. Trasferire la pentola sul fuoco (lento) e lasciar cuocere. Far bollire per circa 20 -25 minuti avendo cura di mescolare spesso per evitare che le bucce possano attaccare al fondo del tegame, Trascorso questo tempo si noterà che le bucce sono ..come dire... appassite. A questo punto metttere un colapasta di acciaio dentro alla pentola, premere verso il basso, così il succo entra all'interno del colapasta e le bucce rimangono al di fuori. Con un mestolo trasferire il succo in un recipiente facendolo passare per un colino a maglie fitte dove abbiamo messo una garza o un canovaccio . Il mosto è pronto per ll'utilizzo.
Versare in una pentola metà della quantità del mosto.
In una ciotola mescolare zucchero e farina e aggiungere lentamente il restante mosto mescolando con una frusta
A questo punto
Trasferirlo nella pentola unendolo all'altra metà del mosto e mescolare sempre con una frusta. Assaggiare e se necessita aggiungere in questa fase lo zucchero mancante . Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione a fuoco lento mescolando di continuamente fino ad addensamento avvenuto.
Altre immagini nella mia pagina Facebook
Se pubblichi o divulghi la mia ricetta citami come fonte ed inserisci il link alla questa pagina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento