mercoledì 27 aprile 2011

Brutta ma buona allo zabaione e cioccoalto



Ingredienti:
500 ml. di panna per copertura e decorazione
bignè (quantità riferita a 2 uova):
125 ml. di acqua
50 g. di burro
1/2 cucchiaino da caffè di sale
1/2 cucchiaio da minestra di zucchero
75 g. di farina
2 uova
qui il procedimento

crema allo zabaione:
4uova
100 gr. di zucchero semolato
30 gr. di fecola di patate
10 cucchiai di marsala
250 ml. panna fresca per dolci

Con il frullatore elettrico ho lavorato i tuorli con lo zucchero e la fecola fino ad ottenere un composto soffice e gonfio.
Poi, sempre mescolando, e poco alla volta ho aggiunto il marsala,versato in una casseruola e messa a cuocere a bagnomaria. Ho spento quando la crema si è addensata. una volta fredda ho aggiunto la panna montata (movimenti dal basso verso l'alto)


Ho tagliato la torta in tre strati, bagnata con un miscuglio di latte, marsala, panna, cacao e farcita con le creme


coperta con l'ultimo strato di pds e ricoperta di panna. Decorata con i bignè farciti con crema allo zabaione e "intinti " nel cioccolato fondente. Ho decorato con foglie di cioccolato fatte nel seguente modo:
ho preso alcune foglie vere e  la parte sottostante, quella con le venature a rilievo, l'ho unta appena con un po' di olio di mais e spalmata generosamente di cioccolato, messo in congelatore per una decina di minuti, e rimosso la foglia vera.


Nessun commento:

Posta un commento