giovedì 28 aprile 2011

torta a libro senza stampo

Posizionare i2 pan di spagna  rettangolari uno accanto all'altro






Ho tagliato il bordo esterno (la parte più lunga) di circa 2 cm.


da ciascuno dei pds ho ricavato 3 strati.
ho iniziato con il posizionare le prime" "pagine" allineandole (a una distanza l'una dall'altra di circa 4 cm.) sul vassoio di portata (la parte con il bordo tagliato deve essere all'esterno) e le ho  scavate leggermente



spruzzato la bagna, e ho steso la farcia


copro con le seconde pagine posizionandole e ravvicinandole nella parte centrale: devono distare l'una dall'altra di circa 1 o 2 cm. (non si devono toccare!!)



bagnare e coprire con altra crema. Posizionare come nella foto la parte di bordo
(cosparse di bagna) che avevamo inizialmente tagliato dai pds.



ricoprire anch'essi con la farcia



sovrapporre ora le ultime due pagine: stavolta però si devono toccare



In frigorifero tutta la notte.
Domenica mattina:
Ho ricoperto tutta la torta con uno strato generoso di panna montata


Ho steso poi la pasta mmf e ricavato una striscia che ho posizionato lungo il perimetro della torta .

poi ho ritagliato dei triangoli di pasta che ho "incollato" inumidendo con un po' di acqua) sui 4 angoli del libro 


sempre dalla pasta mmf ho ritagliato un rettangolo di misure tali da ricoprire la superficie della torta, l'ho posizionata e ho arrotolato leggermente gli angoli verso l'interno in questo modo



ho steso la glassa lungo i bordi della torta e con un coltello dalla lama seghettata ho tracciato delle linee che sarebbero poi le pagine.Ho decorato con glassa di colore rosso (colore della cresima).

1 commento:

  1. Hello there I am so delighted I found your website, I really found you by error, while I
    was browsing on Google for something else, Nonetheless I am here now and would just like to say thanks for a tremendous post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to browse it all
    at the moment but I have saved it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be
    back to read much more, Please do keep up the fantastic jo.
    Also visit my web site - posizionamento

    RispondiElimina