martedì 19 aprile 2011

Girelle ricotta spinaci


Per la pasta:
2 uova
200 gr. di farina (150 gr.farina 50 di semola)
1 bustina di zafferano
sale


Per il ripieno
400 gr. di ricotta
800 gr. di spinaci freschi
1 tuorlo
noce moscata
100 gr. di parmigiano grattugiato.
1  scalogno tritato
3cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale e pepe.

Impastare farina, uova ,sale e lo zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua tiepida.  Coprire e far riposare  la pasta per 10 minuti.

Pulire e lavare accuratamente gli spinaci. Metterli in padella e cuocerli a fuoco basso senza aggiungere nè acqua nè olio.  Quando sono freddi strizzarli e tritarli finemente. Trasferirli  in una padella in cui avremo fatto imbiondire lo scalogno con l' olio extra vergine. Lasciamo insaporire per qualche minuto regolare con sale e pepe senza abbondare (perchè poi andremo ad aggiungere il parmigiano)
Trasferire in una ciotola insieme alla ricotta, al parmigiano, noce moscata.

Stendere la pasta: Ottenere  rettangoli di pasta di circa 25x 30 cm. Se la pasta viene stesa a macchina  unire due strisce di pasta.  Cuocere i rettangoli in acqua salata in cui avremo aggiunto 1 cucchiaio di olio.
Scolare la pasta e  asciugarla sopra ad un canovaccio pulito. Spalmare uno strato del ripieno e arrotolare. Coprire la pasta con pellicola trasparente e mettere in frigo per  almeno un paio d'ore. Tagliare a  fette di circa 1 cm. e mezzo 2 max.
Cottura:
Trasferire le girelle in una teglia leggermente imburrata cospargerle con fiocchettini di burro, o besciamella ,pomodoro ecc.
Vanno cotte in forno a 180 ° per circa 30 minuti, coprendole con un foglio di carta stagnola se tendono a colorire troppo in superficie. E' possibile congelarle singolarmente o raccolte in contenitori di vetro o alluminio pronte per il forno.

Nessun commento:

Posta un commento