martedì 19 aprile 2011

Frifrona


Questo è un piatto  di casa mia, della mia famiglia. Lo cucinava mia nonna, mia mamma..e ora pure io. Allora che non si aveva disponibilità di verdure tutto l'anno lo si preparava  quando si raccoglievano i primi fagiolini  e le prime patatine novelle. Di carne utilizzavano  pancetta, costine, polpa di maiale: piccole quantità di carne restate dall'inverno che prese singolarmente non sarebbero state sufficienti per preparare un pasto per tutta la famiglia.
Gli ingredienti sono questi:
fagiolini
patate
olio
fettine di lonza di maiale 
vino bianco
sale, pepe, rosmarino e aglio. 
Da ogni fettina di carne si ricavano due o tre pezzi. Si mettono in una padella con olio, rosmarino, aglio, pepe, sale, un pezzetto di dado.. se si vuole, vino bianco e circa 1 bicchiere di acqua. Si mette un coperchio e si fa cuocere a fuoco molto lento per circa 2 orette. Quando il liquido è esaurito togliere la carne dalla padella  e tenerla coperta al caldo .Nella padella aggiungere i fagiolini tagliati in un due tre pezzi, un bicchiere di acqua sale e pepe e si mettono a cuocere per circa una decina di minuti. Solo ora si aggiungono le patate tagliate a tocchetti ,uno spicchio di aglio e un ramettino di rosmarino . Si aggiusta di sale se necessario e si fa cuocere lentamente. Quando l'acqua è esaurita aggiungere la carne e si rosola il tutto (volendo con l'aggiunta di un pezzetto di burro)
Se le verdure sono di stagione, fagiolini e patate si possono aggiungere contemporaneamente.

Nessun commento:

Posta un commento