giovedì 28 aprile 2011

Torta scooter della pizzeria Export

Occorre:
3 pds -pasta biscotto ciascuno di:
3 uova
75 gr. zucchero
60 gr. di farina
1 cucchiaino di acqua calda
la punta di un cucchiaino di lievito
semi di 1/2 bacca di vaniglia

Montare a lungo le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia per una decina di minuti aggiungendo a metà lavorazione l'acqua. Aggiungere poi la farina e il lievito setacciati e con i soliti movimenti dall'alto verso il basso. Versare, livellando il meglio possibile, nella placca da forno foderata di carta forno. Cottura a 190° per 10 minuti

1 pds
1 uovo più un albume
35 gr. zucchero
30 gr. di farina
una puntina di lievito
vaniglia
stesso procedimento, ma a questa pasta ho dato la forma rotonda.
farcitura:
- crema ciocco-delizia
- crema alla panna vanigliata (doppia dose)

decorazioni: pdz e panna

Ho iniziato con il foderare una tortiera con la pellicola trasparente (tenendo i lembi più lunghi per potere poi coprire la torta.) e sul fondo ho messo il pds rotondo. La teglia deve essere un po' più piccola rispetto alle dimensioni del pds perchè si deve creare un sorta di contenitore. Ho cosparso un po' di crema alla panna.
Poi ho tagliato i pds rettangolari a fette large 8 cm. mi sono uscite in totale 9 fette che ho spalmato  ora con la crema al cioccolato ora con quella alla panna e le ho posizionate alternandole  iniziando con quella alla panna
Proseguendo con quella cioccolato, ancora panna e così via. Alla fine ho tirato i lembi della pellicola coprendo così  la torta e l'ho messa in frigo. Il giorno successivo, quando sono andata per decorarla, la torta aveva una forma irregolare la parte superiore era molto più stretta della parte inferiore (una delle creme mi aveva tradita!!!). Quindi per renderla regolare l'ho lasciata nella teglia e ho coperto la parte superiore con uno strato di impasto di dolce salame, livellando e premendo per bene, e spingendolo pure negli spazi tra la torta e la teglia. Ho messo in frigo per qualche ora per far indurire. Poi ho capovolto la torta e la parte coperta con l'impasto del dolce salame ne è diventata la base.

L'ho coperta di panna messo i bordi colorati con la tecnica della pasta sfumata, posizionato la cialda

e decorata con panna sfumata

il bordo 

L'interno

Nessun commento:

Posta un commento