domenica 17 aprile 2011

Torta leone cane fifone

Non so, ma festeggiare  un  compleanno in anticipo non mi piace proprio. Quindi, trovandomi nella situazione di doverlo fare, anziché la scritta auguri o buon compleanno ho pensato di ovviare in questo modo



1 Pan di spagna farcito con crema chantilly  e pesche sciroppate.
Crema pasticcera realizzata  con 250 gr. di latte e una volta fredda ho aggiunto 150 gr. di panna montata

Bagna: liquido delle pesche e sciroppo di zucchero:far bollire acqua e zucchero: la metà del peso dell'acqua.

Mettere il latte a bollire. Con lo sbattitore elettrico lavorare  i tuorli, lo zucchero e la maizena fino ad ottenere un composto bello spumoso, aggiungerlo al latte bollente e mescolare con una frusta. Aggiungere la gelatina il lemoncino e mescolare per qualche minuto.Alla crema divenuta fredda aggiungere la pana montata.
Una volta fredda ho aggiunto la panna montata.

La cialda di copertura è in PDZ. Ho steso la pasta sottile e l'ho posizionata su un foglio di acetato cosparso di zucchero a velo e sotto ad esso ho messo l'immagine.  Con un pennarello alimentare ho tracciato il disegno. Poi come ho visto fare da Montersino, ho passato il disegno con cioccolato fondente fuso.

Messo in frigo per una ventina di minuti e decorato con gelatina (frutta gel, quella per ricoprire le crostate di frutta) a cui ho aggiunto in modo graduale un po' di acqua per renderla più liquida. Come coloranti ho usato quelli in polvere.

L'interno



2 commenti: