martedì 12 aprile 2011

Carbone della befana



Ingredienti:
35 gr. di albume
110 gr. di zucchero semolato.
per ogni "porzione":
60 gr. di acqua
60 gr. di zucchero semolato
60 gr. di zucchero a velo
30 gr. di albume montato
aroma vaniglia, fragola, limone ecc.
coloranti alimentari 
Il colore nero lo si può ottenere sciogliendo  nell'acqua qualche pasticca di carbone vegetale (reperibile in erboristeria o farmacia).

In un pentolino (doppio fondo mi raccomando perché io ci ho rimesso il carbone azzurro) versare l'acqua, lo zucchero e il colorante e mettere sul fuoco


quando inizia ad addensare ..parecchio




aggiungere l'albume montato con lo zucchero


mescolare energicamente  ed aggiungere lo zucchero a velo



  In quest'ultimo passaggio a volte (e questo dipende dal tipo di zucchero a velo) mi è capitato di aggiungere, anche se non di molto, una quantità inferiore di zucchero: ci si regola dalla consistenza: la "pappetta" deve essere piuttosto densa ma ancora ancora umida. 

 

versare su carta forno all'interno di uno stampo di acciaio o comunque di metallo.Si lascia freddare. Una volta freddo l'ho rotto con le mani, ma anche aiutandomi con la punta do un coltello

e l'ho  confezionato in pacchettini: ne sono usciti 7. 


 Le briciole che avanzano possono sempre servire a decorare un dolce: con il verde possiamo fare l'erba, con l'azzurro il mare ecc. ecc.

Nessun commento:

Posta un commento