martedì 26 aprile 2011

Torta cacao e zabaione



Per questa torta ho preso spunto dalla coppa cacao e zabaione di Luca Montersino. Anzichè comporre il dolce nei bicchieri come ha fatto lui , ho pensato di usare come contenitore un pan di spagna visto che dovevo preparare una torta di compleanno.
Ingredienti
- un PDS di 6 uova (tortiera diametro 24 cm)
- chantilly allo zabaione ( dose dimezzata della mia solita ricetta) 
- pan di spagna al cioccolato
- zucchero liquido, marsala e acqua per la bagna
- per la panna cotta ricetta di montersino (qui vi metto la ricetta così come lui l'ha data io ho fatto un terzo delle quantità)
600 gr. panna
150 latte intero fresco
120 gr. di zucchero semolato
60 gr. di cacao
10 gr. di colla di pesce
12 gr. di marsala secco
Mettere in un tegame metà della panna,  aggiungere lo zucchero e mettere sul fuoco. quando lo zucchero è sciolto ma prima che la panna inizi il bollore, togliere dal fuoco aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e strizzata. mescolare facendola scioglierla perfettamente. Aggiungere ora l'altra metà della panna e il cacao. Mescolare bene con una frusta finchè il cacao sarà sciolto e aggiungere il marsala. Ho foderato con la pellicola trasparente un tegame della stessa misura del "foro" del pan di spagna e vi ho versato la panna cotta 


messo in frigorifero.  Mentre la panna rapprende ho scavato il pan di spagna facendo attenzione a salvaguardare la parte superiore che sarebbe poi il coperchio della torta. 



ho capovolto nel foro del pds la panna cotta rappresa


Ho versato un generoso strato di chantilly allo zabaione 



ho tagliato alcune fette di pan di spagna al cioccolato ci circa 1 cm di spessore e da queste ne ho ricavato dei dadini



Li ho spruzzati con la bagna di zucchero liquido acqua e marsala (quantità a  discrezione) e disposti  sulla chantilly 



nuovo strato di crema e coperto con il"coperchio" leggermente spruzzato con la precedente bagna. 


ho cosparso la torta di panna montata e coperto con MMF.  Decorazioni MMF e crema al burro


Nessun commento:

Posta un commento