mercoledì 6 aprile 2011

Fiori e mascherine di carnevale




Per 1 uovo:
150 gr. di farina
1 cucchiaio di zucchero
25 gr. di burro
1 uovo
scorza di limone grattugiata
sale
1 cucchiaio di sambuca
1 cucchiaio di aceto
coloranti alimentari.
Per realizzare le mascherine ho ritagliato da un cartoncino (coperchio delle vaschette di alluminio) un 8. L'ho infarinato e posato sulla pasta e con la rotella dentellata ho ritagliato le sagome. Ho decorato con la pasta colorata,  ripassato la mascherina nella macchina da pasta e  ritagliato i fori (occhi)
Fritti in olio di arachide. Scolati su carta assorbente

cosparsi di zucchero a velo

I fiori: con una formina a fiore ho ritagliato un numero pari di fiorellini. Stessa cosa  ho fatto con un copapasta circolare: in questi ultimi con un coltello ho praticato lungo tutta la circonferenza tanti tagliettini. Ho preso poi un dischetto e a questo ne ho sovrapposto un'altro sempre della stessa forma e ho leggermente premuto al centro. Per friggerli ho usato un pentolino alto e stretto (tanto vanno fritti uno alla volta in olio di arachidi) e quando immergevo ogni fiore, subito subito immergevo il manico di un cucchiaio di legno e lo posizionavo al cento del fiore tenendo premuto verso il fondo del pentolino ma comunque agitando la pasta. Io li ho farciti con crema pasticcera,  nutella  e nocciole tostate.

Dopo averli fritti e prima di farcirli,  si può ripassare  il bordo di ogni fiore con un po' di colorante. Io di solito uso l'alchermes:in questo caso i bordi vanno poi passati nello zucchero semolato. 
pure qualche tortello:

Nessun commento:

Posta un commento