martedì 19 aprile 2011

Tortellini di carne alla nostra maniera.

Pasta fresca

Ripieno di carne:
 1/2 Cappone o gallina..vecchia!!!
400 gr. di lonza di maiale
200 gr. di  polpa manzo
1  salame   da bollito (non cotechino e non aglio) o salsiccia
300 vitello (non compare nella foto perché  già stava cuocendo)
parmigiano q.b.
sale, pepe,
noce moscata



Lessare la gallina e il manzo  in pentole separate  con  cipolla  sedano e  carota.  Sorvegliare le pentola: quando inizia a formarsi la schiuma, asportarla  accuratamente con una schiumarola (il brodo ci servirà poi per cuocere i tortellini). 
Tagliare a fettine la lonza e metterla in una casseruola con olio, aglio, rosmarino, mezzo bicchiere di acqua un goccio di vino bianco, un pezzetto di dado di carne, sale pepe e una piccola noce di burro. Cuocere a fuoco lento. Stesso procedimento per il vitello.

Lessare il salame. Io lo cuocio negli appositi sacchetti immersi nell'acqua acqua.

Disossare il pollo, togliere la pelle, tutte le nervature e filamenti.
Togliere la pelle al salame.Togliere gli odori al vitello e al maiale (aglio e rosmarino)  e tritare la carne tutta insieme.
Aggiungere un uovo (o più se necessario),  abbondante parmigiano grattugiato  (secondo gusto personale) e noce moscata e amalgamare bene.

Stendere la pasta e con la rotella tagliare la pasta in tanti quadratini più o meno grandi (questo dipende dai gusti, i miei non sono piccolissimi) e in ognuno di essi mettere una piccola quantità di impasto.



Chiuderli e  disporli su vassoi  foderati con carta forno o ricoperti con canovacci puliti



e metterli in  in freezer, così congelaranno uno  ad uno. Una volta induriti  riunirli in sacchetti di  plastica.  Al momento dell'uso toglierli dal congelatore e buttarli immediatamente nel brodo bollente

Nessun commento:

Posta un commento