martedì 5 aprile 2011

Torta alla nutella e panna montata

Ricetta di cotto e mangiato
Buonissima, velocissima e di sicuro successo questa torta, più che collaudata nella mia famiglia. Ho comunque apportato qualche modifica alla ricetta originale (questo lo faccio molto spesso!!!!): ho diminuito di 10 gr. la farina e aggiunto 15 grammi di cacao sia per un fatto di sapore (più deciso) che di estetica, infatti la pasta assume un colorito più scuro. Infine ho aggiunto 10 ml. di latte in più. Comunque in nero la ricetta "originale" in rosso, fra parentesi ,le mie modifiche. 
Ingredienti:

160 gr. farina ( 150 farina)
150 gr. di zucchero
3 uova
2 dl di latte (210 ml latte)
1 bustina di lievito
3 cucchiai di n..utella
1 pizzico di sale
(15 gr. di cacao metà amaro metà zuccherato)

Per la farcia:
250 ml. di panna fresca
nutella...nutella....nutella!!
Con una frusta lavorare le uova e lo zucchero,Aggiungere il latte mescolare per bene e poi la farina, il cacao, il lievito e il sale facendoli passare per un colino. Mescolare bene e solo ora aggiungere 1 3 cucchiai..oni di  nutella. Amalgamare il tutto e versare in una tortiera imburrata e infarinata oppure foderata con carta forno. In forno a 180° per circa mezz'ora. Io l'ho cotta nella parte bassa del forno.
Quando è fredda tagliarla a metà, spalmare la nutella e sopra ad essa stendere la panna montata (non zuccherata). Coprire con l'altro strato.  Cospargere di zucchero a velo. Sopporta benissimo coperture con pasta di zucchero o mmf.


N.B.: Si può aggiungere circa mezzo bicchiere di olio per renderla più morbida.

Nessun commento:

Posta un commento