lunedì 25 aprile 2011

Viennetta



 
La ricetta è quella di Marble (www.lacucinadimarble.it) con qualche modifica: qui come l'ho fatta io:
1/2 lt di panna da montare
120 gr zucchero
3 chiare d'uovo
1 stecca di vaniglia
cioccolato fondente
cioccolato al latte
granella di nocciole
(Annarita anziché usare la stecca di vaniglia ha usato la vanillina e al posto del ciocco fondente e al latte la nutella)

Ho sciolto (separatamente) nel microonde il cioccolato fondente e quello al latte,
li ho stesi su carta forno e messi in frigorifero





Ho montato a neve gli albumi con lo zucchero e i semini estratti dalla bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto molto sodo.
Ho poi montato la panna e aggiunta al composto precedente con movimenti dall'alto verso il basso otteneno questa consistenza 


Ho preso uno stampo da plum cake e rivestito di pellicola trasparente,(se si possiede lo stampo di silicone non occorre rivestirlo). Vi ho versato un primo strato di composto e sopra ho messo il cioccolato (appena tolto dal frigo e rotto in pezzi piuttosto grandi) e spolverato con granella di nocciole.


Ho alternato strati di cioccolato fondente a strati di cioccolato al latte.

Infine ho coperto con la pellicola trasparente e messo in congelatore


Nessun commento:

Posta un commento